Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
seguici su Facebook seguici su LinkedIn
Barbara Mingarelli Life Coaching

Mio figlio di 17 anni non parla in casa, è svogliato ed arrogante. Cosa posso fare?

Il 04/10/2016, Marta di Piacenza chiede:

Ciao Barbara, mio figlio di 17 anni non parla in casa, non sappiamo niente di quello che fa. È svogliato e arrogante pensa solo agli amici e al telefonino. Non ne possiamo più e non sappiamo cosa fare.

Il 03/09/2016, barbara risponde:

Ciao Marta,

un’età complicata e tumultuosa quella di tuo figlio vero? Capisco le tue difficoltà e ti rassereno subito perché basta poco per cambiare la situazione. Prima di tutto lavora su te stessa, so che sei convinta di fare tutto ciò che puoi e hai ragione. Io aggiungo che fai ciò che conosci quindi aiutati con libri, video, letture per ampliare le tue conoscenze.

Fai attenzione a come ti poni tu, come comunichi e come gestisci le tue emozioni, che, se non ben guidate, creano terremoti. :)

Fai del tuo meglio per modificare qualcosa e ti assicuro tuo figlio noterà subito.

Piccole cose piano piano… Separa la persona di tuo figlio dai suoi comportamenti, cioè da quello che fa che sono il frutto di come si sente, di come sta e non di come è. I ragazzi vogliono disperatamente, amore, accettazione e serenità in casa quindi evita di farti ingannare dai suoi comportamenti.

Affidati alla tua dolcezza, al tuo amore per “raggiungerlo”, guida con risolutezza e coerenza per dare direzione ed esempio e… gioca e divertiti con lui per creare bei momenti che diventeranno caldi ricordi.

Forza Marta! :)

Un abbraccio.