Giovani in Azione! 05 Ottobre 2016
Voglio subito... la Luna!

Qual è la tua Luna caro giovane? Te lo sei chiesto? Hai pensato di prenderti il tempo per ascoltarti e farti delle domande? Te lo chiedo perché troppo spesso ti sento parlare di sogni che contemplano successo che per te equivale a ricchezza. Sei alla continua ricerca dell’idea giusta o del prodotto innovativo convinto che appena il mondo lo scoprirà tu… diventerai ricco e famoso.
Che cosa ti stiamo insegnando? Quali valori ti stiamo passando?
Fin da piccolo ci scusiamo con te perché per “colpa” del lavoro abbiamo poco tempo da dedicarti, rientriamo stanchi e ci lamentiamo spesso. Permettiamo ai nostri sensi di colpa di prevalere per offuscarci e disorientarci da quella che è la nostra vera missione verso di te. Ti permettiamo di scegliere e decidere e ti diamo tante cose perché così siamo convinti di fare “il tuo bene” poi… ci lamentiamo perché non hai spina dorsale e non siamo più capaci di gestirti. Ti mostriamo che basta un video per avere successo e che con il denaro puoi comprare tutto..
Ti chiedo scusa, le intenzioni sono buone, ma i risultati ci inducono a riflettere.
Vorrei che tu crescessi convinto del fatto che lavoro significa DIGNITÀ, soddisfazione e anche gratificazione economica. Mi piacerebbe che tu nel momento in cui ti realizzi continuassi a rimanere umile e potessi a tua volta aiutare altri sognatori come te e non vederti pavoneggiare ed ostentare il tuo “potere” acquisito.
Vorrei insegnarti ad ascoltarti, a scoprirti a capire quale direzione vuoi dare alla tua vita. Vorrei raccontarti tante storie di persone che come te avevano il “loro sogno”, nato da un’emozione, da una visione non dal desiderio di “possedere”. E più di ogni altra cosa vorrei prenderti per mano per accompagnarti e mostrarti come si fa a realizzare il tuo sogno.
Scusami per averti ignorato convinta che un pezzo di carta potesse essere sufficiente per conoscere un mestiere, per non averti dedicato il tempo necessario per trasmetterti la passione, il sacrificio e per mostrarti il “come si fa…”
Ti ho visto, convinto dei tuoi traguardi e pieno di te stesso per aver ottenuto un diploma, una laurea e voler mostrare di sapere già tutto, spavaldo del fatto che tutto è dovuto e subito… Incurante della gentilezza e dell’umiltà qualità dei grandi Leader e mi sono infastidita, ho pensato fosse colpa tua… e invece no. Dovevo dirtelo prima che la strada per il successo è lunga e non in discesa ma piena di su e giù.
Dovevo complimentarmi con te per i tuoi traguardi e spronarti a non accontentarti, ad insistere affinché tu continuassi a crescere e crescere ancora per evolverti, scoprirti e diventare forte. Ascoltami ti prego, non lasciarti ingannare, non credere a tutto ciò che vedi, al successo improvviso, al denaro facile, lascia che sia il tuo cuore a parlarti perché lui ti conosce meglio di tutti e poi… cerca una guida. Cerca cerca e continua a cercare finché non la trovi perché la fuori c’è di sicuro una persona che vuole il tuo bene ed è disposta ad esserti utile. Condividi il tuo sogno, ascolta ed osserva con umiltà, pianifica poi… comincia ad agire con chiarezza e direzione. Metti in preventivo di cadere, piangere, soffrire perché se non lo farai allora non partire per il tuo viaggio, continua a sognare ad occhi aperti e a sperare che qualcosa accada. Continua a guardare il successo nella tua mente e criticare chi lo ha veramente ottenuto perché così la tua coscienza si placa. Continua a dirti che lui è stato fortunato, paraculato o “spinto”. No! Evita di convincerti che ci vuole “una botta di culo”… si è vero può capitare e tu… devi essere PRONTO! Esistono il talento, la passione che, senza strategie pianificate, sacrificio, impegno, non valgono nulla.
Chiediti: "cosa sono disposto a fare per realizzare il mio sogno"? “Quali passi, quali azioni dovrò compiere da dove mi trovo ora a dove voglio arrivare?”
Sii flessibile, sempre, per sfruttare il tuo vento ed arrivare alla tua meta con la fiducia di potercela fare e con l’audacia e la grinta dei grandi prima di te.
Solo così potrai sentirti felice, soddisfatto della vita che stai vivendo. Lo so, molti di noi ti mostrano che la vita è dura, che c’è la crisi, che da grandi ci si diverte poco … sai cosa ti dico?
Se loro hanno smesso di sognare non permettergli di portarti via il TUO!
Con affetto
Barbara
Articolo pubblicato sulla rivista Network Magazine http://www.nm-magazine.it/

I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Gli articoli più letti:
-
Figlio ieri, GENITORE OGGI 10 Ottobre 2016
Metti a posto la tua camera!
Quante volte abbiamo ripetuto questa frase? Per non contare poi: "raccogli il tuo zaino, metti in ordine le scarpe, smettila di lasciare roba in giro, sistema i libri…”. È giusto assillare i... -
Vivi al meglio la tua vita 19 Ottobre 2016
Gestire i conflitti in modo sano per te stesso e per gli altri
Non avere conflitti non significa essere sereno. Molto spesso sento queste affermazioni “io non discuto mai con nessuno”, “non ho problemi con nessuno”. Sicuro di dire tutto ciò che pensi?... -
Liberati dalla dipendenza dal cibo 05 Ottobre 2016
Liberati dalla dipendenza dal cibo: il percorso 'I move on'
I problemi legati ai comportamenti alimentari sono oramai purtroppo un costante e difficile problema sociale. Il cibo, nella maggior parte dei casi, rappresenta un’ancora, un momento di piacere, di...